Per me si va... Di Angelo Ivan Leone

Un filmetto. Nient'altro che questo. Visto negli anni '90 aveva lasciato, però, in me e in molti ragazzi della mia generazione una sorta di impronta indelebile.
Già quel titolo: due vite al massimo. Un titolo che è il programma di tutta una vita. La storia: la riedizione in chiave moderna della parabola di Bonnie e Clyde. Per concludere, fatalmente, con quel finale che qui ripropongo. Lungi dal credere che la farina del diavolo va a sempre a finire in crusca, come direbbe il mio amato Tex, mi sono sempre soffermato su questa durezza e crudeltà del finale. Questa sorta di esecuzione dove tutti sparano su due ragazzini che avevano rubacchiato con una ferocia inaudita. Quando penso a qualcuno che vorrebbe che anche qui da noi si prendesse ad esempio il famoso e famigerato: "modello di autodifesa del sistema americano" che è stato, è e sarà sempre fallimentare nello stesso Paese dove è stato inventato, a me prima di tutti i discorsi e i ragionamenti, che contano sempre poco nella testa di tanta gente, balza immediatamente agli occhi una sola immagine. Questa.

Commenti

  1. Concordo pienamente sul fallimento dell'autodifesa, falsariga del modello americano. Quest'ultimo fa breccia nella testa di persone ignoranti.

    RispondiElimina

Posta un commento