Corruzione: degenerazione della democrazia. Di Angelo Ivan Leone



Quanto sta avvenendo in questi ultimi giorni con tutto lo scandalo sulla magistratura e le varie correnti all'interno del CSM è sconfortante. È sconfortante perché, inanzitutto, non esiste democrazia, come diceva Clemenceau, El tigre presidente della vittoria francese nella Grande Guerra "senza un minimo di corruzione". D'accordo Clemenceau diceva un minimo, ma lo stesso Platone e Aristotele avevano parlato dei pericoli della degenerazione della democrazia. Il problema è che essa degeneri, sostanzialmente, in tirannia o in demagogia, secondo i due titani del pensiero greco. Ebbene tale degenerazione deriva forse dalla magistratura? No di certo, tale degenerazione deriva direttamente da una classe politica che sta utilizzando, anche quest'ultimo problema a proprio esclusivo vantaggio ed interesse. È dal febbraio del 1992, ossia dall'arresto di Mario Chiesa che i politici italiani aspettavano questo momento per "farla pagare alla magistratura", dicono in molti. Condivido, solo che mi domando che tipo di democrazia può venir fuori, da una classe politica che intende la cosa pubblica come strumento per eseguire le proprie vendette e regolamenti di conti. Si direbbe una logica mafiosa e io mi ricordo che la magistratura italiana la mafia ha tentato e tenta di combatterla a differenza della politica italiana. Detto questo concludo dicendo, per quanto concerne, gli ultimi scandali che i giudici sono uomini come noi e che, quindi, sbagliano come noi. Ma guai a noi se per l'errore di alcuni screditassimo l'istituto sacro e indipendente nonché sovrano, della Magistratura, che è tale in ogni Paese democratico. Per chi ha e avrà piacere nel comprendere e leggere quanto i giudici siano uomini come noi tutti, consiglio, infine la lettura e visione del capolavoro di Ugo Betti: Corruzione al palazzo di giustizia.

Commenti

  1. Sono perfettamente d'accordo con te. Purtroppo stiamo vivendo già da tempo una fase sconfortante per la tenuta democratica del nostro Paese e le avvisaglie le abbiamo avute e le stiamo avendo tuttora. Se le nuove generazioni saranno ulteriormente ammorbate dagli smartphone senza approfondire e studiare i problemi socio-politici, allora la situazione diventerà sempre più critica. Le lobby di potere avranno il sopravvento e sarà la fine di tutti i sacrifici fatti dagli italiani, a partire dalla Resistenza.

    RispondiElimina
  2. Grazie per la tua riflessione che si fonda su radici storiche e culturali. Certamente gli errori del passato ormai si sono trascinati nel tempo e poiché tutti i nodi vengono al pettine direi che siamo ora giunti al traguardo. Credo che non ci resta altro che affrontare tale situazione rimboccandoci le maniche e guardando oltre ai nostri errori. Sarà certamente dura per chi la vive ora, ma ancor di più per i nostri giovani che dovranno portarsi tale fardello per le generazioni future. Speriamo che tutto questo serva a costruire un mondo migliore . Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento