Cile: un incubo venuto dal passato. Di Angelo Ivan Leone

Cosa accade in Cile? Frastornati come siamo dalla misera politica italiana che ci avvolge e si avviluppa nei suoi infinito giochi di potere, strane alchimie e stanche litanie spesso ci pervengono dal resto del mondo solo rumori di sottofondo. Ebbene è giusto che si apri lo squarcio che da l'idea di quanto sta accadendo nel nostro sfortunato Paese fratello sudamericano. Questa è la testimonianza diretta di chi in Cile ci vive "Oggi sono andato in marcia con la mia figlia maggiore e i suoi amici insegnanti, è stato orribile scappare con le pompe per gas lacrimogeni, hanno distrutto i supermercati e ora il Banco Estado, il mio posto di lavoro che è stato per generazioni il sostentamento del Cile non rispetta più nulla .. ... dopo che i capitalisti sono criminali ..."
Se a tutto questo ci aggiungiamo le misure prese dal governo cileno che includono lo stato d'assedio e il coprifuoco, che non si vedevano dai tempi del, certamente non rimpianto, Augusto Pinochet dittatore e macellaio della sua gente, sembra che in Cile si stia iniziando a rivedere in incubo venuto dal passato. Ma a questo incubo i cileni rispondono all'unisono: "No Pasaran!"



Commenti

  1. Che scoramento. Io me lo ricordo bene Pinochet, e anche lo stadio di Santiago pieni di prigionieri che non sapevano dove mettere, e Victor Jara massacrato, e Pietrangeli che ha fatto andare i nostri tennisti a giocare sulla sabbia che copriva il sangue della gente massacrata per far posto all'evento sportivo… perché, giustamente, come ha detto Pietrangeli, "Lo sport non c'entra con la politica"...

    RispondiElimina

Posta un commento