PRIMULA ROSSA. UN FILM SUL DISAGIO MENTALE. DA VEDERE di Giuseppe Lumia



Che emozione. Che intelligenza. Che profondità. Sono tutte sensazioni che mi hanno scosso dentro. Grazie a un Film: LA PRIMULA ROSSA.
http://www.fdcmessina.org/#slider-2

Un film sul disagio mentale. Un film sulla vita nei manicomi, sul manicomio giudiziario in particolare. Una storia dolorosa e tragica che ha coinvolto in Italia migliaia e migliaia di persone tenute in condizioni disumane.

La Fondazione di Comunità di Messina guidata da una persona straordinaria come Gaetano Giunta ha lavorato per anni per ridare dignità a persone sepolte nei manicomi.

Adesso un po’ della loro esperienza di eccezionale valore etico e sociale, al punto che 56 ex internati sono stati riportati ad una vita sociale e civile dignitosa, si è tradotta in un bel film ideato sempre da Gaetano Giunta e diretto dal bravo regista Franco Jannuzzi.

Sono stato  alla prima del Film a Messina e mi sono particolarmente commosso quando si è ricordato il mio impegno per chiudere prima gli Ospedali Psichiatrici e poi gli Ospedali Pschiatrici Giudiziari.

Pochi sanno che mi sono dedicato a questa sofferta e coinvolgente attività parlamentare. Attraverso il film mi sono ritornate alla mente le scelte delicate che mi sono dovuto caricare in alcuni decisivi frangenti del lavoro parlamentare.

http://leg13.camera.it/_dati/leg13/lavori/stencomm/12/indag/ospedali_psichiatrici/1997/0716/s000r.htm

È uno spaccato del nostro Paese che va conosciuto. Vedere il film Primula Rossa fa solo bene.

Commenti